Tornare in forma dopo il parto

Tornare in forma dopo il parto

Tornare in forma dopo il parto

Tornare in forma dopo il parto: 4 consigli

Scoprire la gravidanza è un momento davvero unico. I futuri genitori iniziano presto a fantasticare su come sarà la vita in tre (ma anche in quattro, in cinque, ecc…) e i pensieri che passano per la mente di mamma e papà sono davvero moltissimi.

Ogni mese si scopre qualcosa e ci si avvicina sempre di più al momento in cui si conoscerà la nuova vita che cresce nel grembo materno.

La donna che vive la gravidanza spesso è preda di moltissime emozioni, tante volte anche contrastanti, che vanno dalla gioia alla paura, vivendo momenti di serenità, ma anche momenti di preoccupazione.

È tutto molto normale e questi stati d’animo non devono destare ansie, anche perché la mamma, durante i 9 mesi di gestazione, vive un notevole cambiamento che riguarda tanto l’aspetto fisico, quanto quello psicologico e morale.

I cambiamenti di umore e le molte emozioni contrastanti caratterizzano anche il momento del post partum, passaggio delicato e contemporaneamente unico per ogni mamma. Come viverlo al meglio?

 

Post parto: come affrontare al meglio la nuova vita

Tante volte i cambiamenti spaventano, non solo le persone più emotive, ma anche quelle più sicure e determinate.

Il modo migliore per affrontarli è conoscerli. Cosa succede una volta che il bebè nasce? Del post partum non si parla abbastanza, ma è un momento particolare, da vivere pienamente e cercando di mantenere equilibrio e serenità, non sempre facili da raggiungere.

Sentirsi attive e in forma è importante e fare esercizio fisico è una strada da percorrere per raggiungere il benessere generale; non tutte le mamme sanno come riprendere ad allenarsi dopo la nascita del bebè e per questo potrebbero aver bisogno di qualche guida specifica, qualche programma di allenamento dedicato e alcuni consigli utili.

 

Post partum: esercizi consigliati per le neo mamme

Mantenersi in allenamento è importante per tutto l’arco della vita, seguendo sempre quelle che sono le proprie esigenze e il proprio stato di salute. Fare movimento durante la gravidanza è altrettanto utile, così come durante il post partum.

Per quanto riguarda il post partum è interessante sapere che prima di riprendere a praticare una regolare attività fisica è necessario attendere i classici 40 giorni dal parto, ovvero il tempo che serve all’utero per tornare nella condizione pre-gravidica, ma sopratutto il termine di questo periodo coincide con la visita ginecologica, dove verrà valutata la nostra condizione di salute generale, lo stato del pavimento pelvico e la diastasi.

Solo dopo l’ok da parte del nostro ginecologo potremo riiniziare a fare attività fisica. Ma non temete, nel giro di poco tempo, con il giusto impegno, potrete tornare in splendida forma!

Trascorso il tempo necessario per tornare in attività ecco che si potrà riprendere con lo sport: è sempre consigliato ricominciare con attività fisica adattata per il post parto, mirata alla rieducazione ed al controllo del pavimento pelvico,alla riconnessione della parete addominale per favorire il recupero della distasi.

Questa fase è molto delicata ed importante perché costruisce le fondamenta e le condizioni generali che ci permetteranno di ritornare a fare attivita sportivo come nel periodo prima della gravidanza.

Le attività ideali per questa fase di recupero e costruizione sono studiate su base pilates, yoga o esercitazioni in acqua.

Saltare questa fase di costruzione per iniziare direttamente una qualunque attività sportiva, anche se soft o moderata,  potrebbe comportare il mancato recupero di un controllo ottimale del nostro corpo, come lassità del pavimento pelvico o non chiusura della diastasi.

 

Come tornare in forma dopo il parto?

Durante i nove mesi di gravidanza capita spesso di chiedersi se mai si riuscirà a tornare in forma o almeno a tornare come si era prima di rimanere incinte.

La verità è che durante la gravidanza è necessario prendersi cura del proprio corpo, cercando di non esagerare troppo con l’aumento di peso e tentando di condurre una vita sempre attiva, anche con tanto di pancione a seguito.

Ci sono comunque degli accorgimenti da seguire nel momento del post partum per tornare in forma in poco tempo, ma sempre senza stress, che non fa bene né alla mamma, né al suo bambino.

 

Ecco i consigli a cui guardare per tornare in forma dopo il parto:

 

1.     Alimentazione sana. Il primo lavoro da fare è seguire la propria alimentazione, cercando sempre di variare la dieta, mangiando alimenti sani ed equilibrando i pasti inserendo ogni nutrimento e nelle corrette quantità. Attenzione se allattate il vostro bebè, perché la vostra alimentazione è ancora più importante. Se dovete o volete perdere peso non affamatevi, ma cercate di seguire un programma bilanciato ed efficace.

2.     Movimento. Accanto a una dieta sana è importante affiancare il giusto movimento, meglio se pensato appositamente per le donne nel periodo del post partum. Esistono programmi realizzati nello specifico per aiutare le neomamme a tornare in forma, lavorando passo dopo passo per ritrovare le energie e la tonicità muscolare. Il consiglio è quello di evitare il fai da te, poiché il rischio di non eseguire correttamente gli esercizi, o peggio di fare esercizi non adatti al post partum, è sempre dietro l’angolo.

3.     Benessere psicologico e mentale. Non bisogna prendersi cura solo del proprio corpo: la donna che ha appena partorito vive un vortice di emozioni e di stati d’animo che tante volte sono difficili da gestire, anche perché il neonato richiede molte energie e spesso “regala” notti in bianco non certo rilassanti. Ritagliatevi del tempo per la meditazione, il relax o anche solo per parlare con qualcuno delle vostre eventuali difficoltà.

4.     Tempo per sé stesse. Di fondamentale importanza è anche trovare un po’ di tempo da dedicare a sé stesse. Non è necessario andare alla SPA o fare grandi cose, ma tante volte è sufficiente prendersi il giusto tempo per un bagno caldo e un po’ di smalto sulle unghie!

 

Leggi anche Attività fisica post parto

Visita: fitpregnancymethod.com

Torna su